cliccando è possibile vedere la processione
cliccando è possibile vedere la processione

In attesa di immetterlo visivamente sul sito, si può leggere e vedere le fotografie nel PDF chi sotto.

Opuscolo Piandarca (Ottaviano Turrioni).
Documento Adobe Acrobat 662.1 KB

DOVE E' NATO L'OFS

Siamo a Cannara, piccolo centro vicino ad Assisi. Sopra la porta d'ingresso della chiesa dedicata al Santo di Assisi si legge: "S. Francesco in questo posto e per primo istituì il Sacro Ordine dei secolari penitenti". E sopra la scritta un affresco in cattive condizioni ricorda la predica del Santo agli uccelli.

Dicono le Fonti Francescane: "E santo Francesco si puose a predicare, e comandò prima alle rondini che tenessino silenzio infino a tanto che egli avesse predicato. E le rondini l'ubbidirono ed ivi predicò in tanto fervore, che tutti gli uomini e le donne di quel castello per divozione gli volsono andare dietro e abbandonare il castello; ma santo Francesco non lasciò, dicendo loro: " Non abbiate fretta e non vi partite, ed io ordinerò quello che voi dobbiate fare per la salute dell'anime vostre". E allora pensò di fare il terzo Ordine per universale salute di tutti. E così lasciandoli molto consolati e bene disposti a penitenza si partì quindi e venne tra Cannaio e Bevagno" (FF. 1846).

Scrive S. Bonaventura nella sua Leggenda Maggiore: " Moltissimi infiammati dalla sua predicazione, si vincolavano alla nuove leggi della penitenza, secondo la forma indicata dall'uomo di Dio. Il servo di Cristo stabilì che la loro forma di vita si denominasse Ordine dei fratelli della Penitenza". Questo nuovo Ordine ammetteva tutti, chierici e laici, vergini e coniugi dell'uno e dell'altro sesso perché la via della penitenza è comune per tutti quelli che vogliono tendere al cielo"( FF. 1073).

Alcuni anni fa subito dopo la mia professione (è la Ministra della Fraternità che scrive) ho visitato Cannara durante un

pellegrinaggio con l’Ofs regionale. Ricordo ancora quella visita con emozione; lo stupore rendeva nuove e attuali le parole di Francesco e, ripercorrendo la via che l’Altissimo bon Signore gli ha fatto percorrere, mi sentivo di appartenere alla grande storia voluta dal Santo per tutti coloro che vogliono tendere al cielo.


Le 5 vie della Riconciliazione con Dio

Preghiere per la PACE

Preghiere della settimana

Preghiera al Sacro Cuore di Gesù

Offerta per i Meriti di Gesù

Preghiere di S.Francesco

Preghiera per la Fraternità

Preghiera per le Vocazioni

La preghiera delle 5 dita

Corona delle 7 gioie della Beata Vergine

Preghiera per Venerdì Santo di Paolo VI

Un buon "esame di coscienza"

Casa Esercizi- Armeno
Casa Esercizi- Armeno
RADIO MADRE TERRA
RADIO MADRE TERRA
BUON ANNO 2016
Nuovo Anno.pps
Presentazione Microsoft Power Point 820.0 KB
DIO TI BENEDICA.pps
Presentazione Microsoft Power Point 2.4 MB
Dolce sentire di Baglioni
Dolce sentire Baglioni.pps
Presentazione Microsoft Power Point 1.4 MB