Preghiera per la celebrazione del

Capitolo Elettivo

dell’Ordine Francescano Secolare

 

Fraternità Sacro Cuore San Raffaele, 3 aprile 2022

 

Glorioso e nostro Signore,

 ti presentiamo quest’Ordine nuovo, rinato dal fuoco che genera amore. Io, piccola fiamma, ti prego con tutti i suoi figli per chi li governa e ne ha cura  e li nutre di fede nel nome del Serafico Padre.

Signore, noi tutti, siamo chiamati a vivere con gioia ed intenso fervore, questo Capitolo: momento solenne di vita fraterna;

momento prezioso di grazie per noi. In ogni luogo del mondo che ci vede impegnati, fermiamo il nostro pensiero.

Con slancio ed unica voce eleviamo  un canto di lode e uniamo le mani, segno di fraterna letizia. Signore, aiutaci a dire di  SI, senza timori, quando ci chiedi di prestare servizio ai fratelli.

Signore dacci la forza e il coraggio di esserci, quando ci chiami. Signore, vogliamo donarti con tutti i fratelli, le attese, le speranze, la ricchezza della povertà, l’appartenenza al nostro Ordine.

E vogliamo deporre ai tuoi piedi le nostre debolezze, le mancanze, le assenze colpevoli ed i lunghi silenzi dell’anima.

Signore, noi tutti insieme, siamo quella parte di un corpo che, nella Tua Chiesa, vive l’ardente amore di Francesco e Chiara.

Noi li vogliamo seguire sulla lieta strada del Tuo Vangelo:

Uomini e donne che non hanno paura di dire di  SI.

Uomini e donne  che danno speranza a chi soffre, che sanno  donarsi  a chi chiede, che vanno nel mondo a parlare di Te.

Signore,  illumina la mente di chi  nel Capitolo, dovrà esprimere i voti; dona saggezza e limpida fede a coloro che saranno prescelti. Dona loro purezza di cuore, dedizione completa al servizio, umiltà d’ascolto e tutto l’ardore, nell’attesa  della  promessa di un posto prescelto che, nel Tuo amore, Francesco ha ottenuto  per noi.

Amen.